Scopo di questo sito è quello di fornire agli studenti delle scuole secondarie la possibilità di cercare definizioni e concetti di matematica che sono ordinari oggetti di studio durante i loro corsi scolastici. Definizioni e concetti che vengono esposti nel modo più comprensibile possibile e che vengono corredati con esempi e, laddove è richiesto, anche con illustrazioni.

Gli Autori di questo lavoro sanno bene – per la loro lunga esperienza scolastica – che questo campo è fondamentale per un corretto e sicuro approccio a tutto il resto delle conoscenze matematiche e sono anche consapevoli – purtroppo – che non sempre gli si si dà la dovuta importanza. Essi, pertanto, hanno impiegato il massimo impegno per rendere chiara e possibilmente definitiva la comprensione degli argomenti trattati.

Da precisare esplicitamente che gli argomenti che lo studente incontrerà in questo sito sono unicamente spiegazioni e illustrazioni di “definizioni e concetti”; non conterranno, quindi, dimostrazioni o altro che esuli da questo scopo.

(Per Roberto: aggiungere, se lo ritieni opportuno:) Ci siamo comunque lasciata la possibilità di intervenire con ulteriori spiegazioni o approfondimenti da dare singolarmente agli studenti che lo richiedano, sempre attraverso questo sito.